Associazione senza scopo di lucro, il Gruppo Sportivo Athletic nasce nel 2003 per ricordare Marcello Dandelli, ragazzo prematuramente scomparso, attraverso l’organizzazione del “Trofeo Marcy – Memorial Marcello Dandelli”, un torneo di calcio giovanile a scopo benefico nella provincia di Verona. L’associazione, attraverso il Torneo, si propone di promuovere e diffondere tra i ragazzi e tutti i partecipanti i valori positivi dello sport, di creare occasioni di confronto, sana competizione e condivisione di un comune obiettivo volto alla solidarietà e alla beneficenza.
Volenteroso, altruista e vincente, collezionava successi nella vita, nello studio e nello sport.
Pratica hockey su prato nella scuola elementare per poi dedicarsi anche al calcio nei pulcini di Mozzecane. Seguono 10 anni dedicati al calcio condivisi con il fratello Jody: ha giocato nel Mozzecane, nella Jovanese, nel Villafranca, nel S. Lucia Golosine per finire nel Castiglione Mantovano. Non sapeva solo dare calci al pallone, ma anche alle difficoltà emergendo in ogni ambito e guadagnandosi il ruolo di leader tra compagni e amici.
Dopo aver conseguito la maturità scientifica al Liceo Scientifico Tecnologico G. Marconi di Villafranca, approda alla facoltà di Ingegneria Energetica del Politecnico di Milano dimostrando si ancora una volta studente modello.
“Parlare dei Dandelli, di Marcello e Jody, è una grande emozione – dice un suo insegnante del liceo Prof. Claudio Toninel – due ragazzi ‘stranamente perfetti’, campioni nella scuola, nello sport e nella vita, esempi da additare, orgoglio di mamma e papà, bravi quasi da far rabbia”.